Porto San Giorgio e la Bandiera Blu d’Europa

Cuore del litorale piceno, Porto San Giorgio si offre ai visitatori come una località turistica che riesce a coniugare la sua ampia e qualificata gamma di servizi con una dimensione ancora a misura d’uomo.
Porto San Giorgio vanta un porto turistico tra i più grandi dell’Adriatico ed uno dei più moderni ed attrezzati d’Europa, con 140.000 mq di specchio acqueo, 900 posti per imbarcazioni fino a 300 metri ed una vasta area portuale destinata alla pesca.

Bandiera BluPer la qualità dei servizi e degli impianti, la struttura portuale è stata più volte insignita della Bandiera Blu della Comunità Europea, grazie anche alla balneabilità delle acque che la circondano. Inoltre la spiaggia di sabbia finissima e la scarsa profondità dell’acqua, rendono questo luogo una meta ideale per famiglie con bambini.
Porto San Giorgio rappresenta la sintesi ideale di tradizione e modernità.
Nel corso degli anni è riuscita a potenziare e migliorare la sua offerta turistica mantenendo quella qualità di vita che la rende, ancora oggi, il luogo ideale per una vacanza o un semplice soggiorno.

Porto San Giorgio è una località molto ambita anche per la posizione geografica e le proprie specialità culinarie.

Fin dal 1987 la commissione Europea all’Ambiente decide di istituire questa “Bandiera” alle spiagge e ai porti turistici europei che rispondono a determinati parametri a difesa e rispetto dell’ambiente.
Dopo un primo esame, nei porti e nelle spiagge che rientrano nei parametri richiesti, una Commissione effettua un sopralluogo per verificare se i dati trasmessi rispecchiano la realtà.
Quindi viene elaborata una prima lista delle spiagge e dei porti turistici in regola che subisce poi un ulteriore esame da parte di esperti ambientalisti. Al termine di tale iter avviene l’assegnazione della “Bandiera Blu” per l’anno in corso.
La Marina di Porto San Giorgio, sin dal 1987, ha sempre ottenuto la “Bandiera Blu D’Europa”.

Da non perdere

Il monumento più caratteristico di Porto San Giorgio è la Rocca fatta costruire da Lorenzo Tiepolo, governatore di Fermo. Si tratta di una costruzione quadrangolare con torri e un alto maschio centrale. Del Castello che si ergeva a sud della rocca sono visibili solo alcune mura con arcate gotiche. Interessanti sono anche le chiese, in particolare quella di San Giorgio, del sec. XIX, con opere del pittore bolognese Gandolfi e la Chiesa del Suffraggio, di origine settecentesca, dove si conserva una Pala di Aureliano da Milano. Altri luoghi da visitare sono Villa Bonaparte, in stile neoclassico e circondata da uno splendido parco, Palazzo Comunale, dove si conservano opere di Gandolfi, e il Teatro Comunale, edificato nel sec. XIX, con volta affrescata dal Nardi. Nei dintorni di Porto San Giorgio, in frazione Torre di Palme, sono visitabili la Parrocchiale di S. Agostino, complesso romanico-gotico con un importante Polittico di Vittore Crivelli, e la Chiesa di S. Maria a Mare, con affreschi bizantineggianti.

Appuntamenti

Gli eventi artistici e culturali offerti da Porto San Giorgio, e dalla vicina Fermo, sono numerosi e cambiano di stagione in stagione. Le due cittadine si animano soprattutto in estate con eventi che vanno dalle rassegne cinematografiche a spettacoli che spesso si tengono nella suggestiva cornice della Rocca. Il Teatro Stabile Vittorio Emanuele presenta un cartellone ricco di eventi di vario tipo. È dedicato agli amanti della danza sportiva il Festival Riviera Adriatica, che si tiene ogni anno presso il Palasport e richiama migliaia di appassionati.

Link utili

www.portosangiorgio.it,
www.comune.portosangiorgio.fm.it,
www.sangiorgio.org,
www.turismo.marche.it,
www.bellemarche.it,
www.turismo-marche.com,
www.marcheintour.com.